Filastrocca di Capodanno




  Filastrocca di Capodanno
Auguri a tutti per tutto l’anno.
E speriamo che sia più bello
e poi tra un anno
è vecchio anche quello.
Resta alzato fino a tardi, 
bello vispo, anche il bambino: 
brinda e scoppia i suoi petardi 
sul terrazzo e nel giardino.

Nella notte scintillante,
bòtti e fiumi di spumante.
Poi pian piano tutto tace,
nasce allora un bel pensiero:

l’anno nuovo porti pace
come aspetta il mondo intero.




Una filastrocca per gli auguri di Capodanno ed un macinino, un umile oggetto di uso comune, fino a quando i suoi fratelli elettrici e sempre più robottizzati lo hanno relegato nel ripostiglio.Tanto umile da divenire sinonimo di vecchia auto, come quella di Nonna Papera, insomma.
Un macinino per macinare tutto il male che c'è nel mondo, polverizzarlo e disperderlo al vento e ricominciare con l'anno nuovo a girare la manovella nel senso giusto.
P.S.: MI SONO ACCORTA DI ESSERE LEGGERMENTE BRILLA QUANDO HO GUARDATO L'ORA AL TERMOSTATO DEL RISCALDAMENTO. BUONANOTTE!! 
 
  1. Tanti tanti auguri di buon anno 2013 a te e famiglia e...si le filastrocche ormai si sono perdute bella questa. ciaooo
    RispondiElimina
  2. Ciao Edvige,
    ricambio di cuore cari auguri a te e ai tuoi cari.
    Nel mio lavoro ho sempre composto filastrocche e i miei piccoli alunni amavano giocare con le parole...poi mi è rimasto il "vizio" e mi diverto ancora a scriverne di nuove per tutte le occasioni.
    Giocare fa bene a tutte le età.
    Buon nanno nuovo:)
    Marilena
    RispondiElimina
  3. Tanti auguri di buon anno.
    Olga

Nessun commento:

Posta un commento