Chichibio e la gru

Una pagina famosa della letteratura italiana, la novella del Decameron
 di G. Boccaccio "Chichibio e la gru", proposta in rima ai bambini della Scuola dell'Infanzia.*




"Io son Chichibio il cuoco
di questo bel palazzo,
Brunetta la mia bella
mi vien sempre a trovar.

Currado, il mio padrone,
mi ha dato una gru
da cuocere nel forno,
ma una coscia l'hai voluta tu."

Così quando alla cena
l'arrosto fu servito
c'era una coscia sola:
un fatto inaudito!

 [ Rit. 1]        " O Brunetta, 'un ti ci voglio più 
                     'un ti ci voglio più
                     'un ti ci voglio più
                     O Brunetta, 'un ti ci voglio più
                     in cucina 'un ti ci voglio più!"


"E quando il mio padrone
mi chiese la ragione
io gli spiegai : "Orsù,
una zampa hanno le gru!"

"Currado si è arrabbiato,
al lago mi ha portato
"Oh oh -Oh oh" ha gridato
e le gru ha risvegliato."

 [ Rit. 2 ]         E la zampa han tirato giù
                       han tirato giù
                       han tirato giù.
                       E la zampa han tirato giù
                      e Currado non ci ha visto più!

Nervoso ed arrabbiato,
di colpo si è voltato,
dicendo :"guarda tu
quante zampe hanno le gru!"

"O Currado, ieri sera tu
non gridasti "Oh oh " alla nostra gru
e la zampa è rimasta su,
è rimasta su, è rimasta su!"

"O bravo Chichibio,
assai furbo sei stato
e ti perdono io
il guaio combinato!"

  Rit. 1]             O Brunetta, 'un ti ci voglio più 
                         'un ti ci voglio più
                         'un ti ci voglio più
                         O Brunetta, 'un ti ci voglio più
                         in cucina 'un ti ci voglio più!


  * Può essere cantata  sul motivo della
     canzone popolare toscana "Teresina 'un ti ci porto più".

Nessun commento:

Posta un commento